Quello dei trasporti della persona è un settore strategico per le città, in cui professionalità e piena padronanza della rete stradale sono le principali prerogative per poter rispondere in modo efficiente alle esigenze delle diverse categorie di utenza: giovani, anziani, lavoratori e turisti.
A Parma, dove si concentrano prestigiose attrazioni turistiche, importanti aziende nazionali e un polo fieristico di prim’ordine, il servizio di trasporto pubblico è appunto fondamentale, tanto che l’amministrazione ha scelto di coinvolgere la Rossi Mora Viaggi per la gestione della rete autobus.
Nel corso della sua pluriennale esperienza nel settore del turismo e dei trasporti della persona, l’azienda ha infatti acquisito prestigio e autorevolezza per potersi accreditare e operare come consorziata delle società Travelbus e Parmabus per la copertura del servizio pubblico
In generale, l’azienda opera in stretta collaborazione con enti sia pubblici che privati, cercando sempre di assicurare un elevato grado di efficienza ed affidabilità nei transfert e in tutti gli altri servizi di noleggio veicoli con conducente. La conoscenza dettagliata della provincia di Parma e della città stessa, con un occhio di riguardo alle strutture ricettive nonché a tutti i luoghi di interesse, la rende un riferimento ideale per l’organizzazione di viaggi nel territorio, sia nel centro storico, che per visitare località rinomate della provincia come borghi, castelli o i poli termali di Tabiano, Salsomaggiore e Monticelli.
Rossi Mora Viaggi, una storia di passione e attenzione al servizio
La Rossi Mora è dotata di un parco mezzi di primo livello, vasto e moderno. In questo modo è possibile garantire un servizio confortevole e sicuro su qualsiasi tragitto. La sicurezza e il comfort dei passeggeri sono infatti le due prerogative dell’azienda, due elementi cardine sui quali si sono basati l’autorevolezza e la reputazione dell’azienda. La mission aziendale è molto chiara: assicurare un viaggio efficiente e piacevole. La tutela del benessere del cliente e la puntualità sono altri valori sui quali è improntato il marchio e che lo rendono oggi sinonimo di garanzia nel mondo dei trasporti della persona.
Per ottenere questi risultati è sempre stato chiaro alla proprietà l’importanza di prendersi cura dei clienti, metterli nelle condizioni di potersi godere il viaggio, renderlo memorabile lungo tutto il percorso. Il miglioramento continuo e l’aggiornamento sulle normative e sui regolamenti vigenti permette di essere sempre all’avanguardia in termini di sicurezza, e far sì che le personali richieste dei clienti, possano sempre collimare con gli standard aziendali.
Altro pilastro dell’offerta è la disponibilità di 28 autisti: un grande team di professionisti preparati e costantemente aggiornati sulle normative del codice della strada e della sicurezza, una famiglia pronta a soddisfare ogni esigenza, andando oltre le aspettative.
La flotta Rossi Mora Viaggi per il trasporto passeggeri a Parma
Il parco mezzi Rossi Mora viaggi conta invece 35 veicoli. Negli ultimi anni sono state necessarie alcune integrazioni al fine di poter allinearsi alle direttive europee anti-inquinamento in materia di EURO 6 e metano. Si annoverano: pullman Top Class fino a 50 posti, Minibus fino a 30 posti, van da 8 e autovetture di prestigio pensate ad hoc per singoli ospiti.
All’interno degli automezzi potrete trovare comfort di ogni genere: climatizzatore, frigobar, toilette, microfono ed una tv con un lettore DVD integrato. Ogni sedile può essere reclinato ed allargato, secondo le esigenze. I servizi che offre l’impresa sono principalmente quelli legati ai viaggi e ai tour, il trasporto disabili, scolastico o legato ad eventi di ogni genere.
Come detto, la priorità dell’impresa è l’integrità e la sicurezza di ogni passeggero. Per garantire alti standard sotto questo punto di vista ogni pullman, van o auto è equipaggiato di una strumentazione specializzata e funzionante: navigatore, limitatore di velocità, cronotachigrafo, tutto omologato e a norma di legge.
Ovviamente, tutti i mezzi che fanno parte della flotta vengono sottoposti a dei rigidi piani di manutenzione sia di tipo ordinario che straordinario, che ne aggiornano gli standard di sicurezza.
Su base annuale, mensile o giornaliera vengono calendarizzati i sistemi informatici. Tutte queste operazioni delicate vengono effettuate da officine specializzate e convenzionate, alle quali l’azienda si rivolge ormai da anni.
Inoltre, i check-up periodici prevedono anche degli interventi in materia di igienizzazione e pulizia dei mezzi.
Trasporto pubblico in provincia di Parma
Per raggiungere facilmente qualsiasi Comune della provincia di Parma è anche possibile optare per gli autobus di linea, un servizio puntuale e capillare che si avvale sempre della collaborazione di Rossi Mora Viaggi.
Il servizio pubblico, gestito da Travelbus S.C.A R.L. e Parmabus S.C.R.L., interessa un ampio numero di Comuni con linee extraurbane e Albareto, Berceto, Borgo Val di Taro e zone limitrofe con il servizio a chiamata Prontobus.
Grazie a questa soluzione le persone possono usufruire di un servizio personalizzato simile a quello del taxi, raggiungendo anche punti fuori dai tragitti di linea e prenotabile da numero verde tutti i giorni feriali dalle 7.30 alle 17:00 e il sabato dalle 7.30 alle 12:00.
Trasporto scolastico su Parma e provincia
L’esperienza accumulata in oltre 30 anni di attività rende Rossi Mora Viaggi un partner adeguato anche dell’amministrazione locale per la copertura del servizio scolastico, assicurando personale e dotazioni in linea con le normative vigenti.
L’azienda lavora quindi come consorziata per il trasporto scolastico in città e in 5 comuni della provincia di Parma con autobus da 32 a 50 posti a sedere attivi sia su linee urbane che extraurbane.
In città il servizio “Happybus” interessa gli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1°grado, sia pubbliche che private, nonché delle scuole materne statali. Un servizio molto utile per le famiglie e per lo stesso Comune, rientrando tanto nelle politiche di contenimento del traffico cittadino quanto nelle misure volte ad assicurare la frequenza scolastica.
In provincia Rossi Mora Viaggi, consorziata con Travelbus Soc. Coop, interessa tutti gli istituti di Calestano, Terenzo, Polesine, Zibello e Roccabianca, per un totale di 22 mezzi da 15 a 53 posti. Un servizio efficiente che ogni anno viene messo a punto sulla base dei percorsi stabiliti dai Comuni, degli orari e delle esigenze specifiche dei bambini coinvolti.
I mezzi sono dotati di sistema di trasporto intelligente (ITS) che integrando sistema GPS e tecnologia digitale consente di conoscere in tempo reale i singoli veicoli e mappe dettagliate, nonché di misurarne i consumi, le soste e i tempi di percorrenza.